Un prodotto che racconta a fondo la nostra identità. Con questi sentimenti, abbiamo voluto dare il nome della nostra masseria all’olio “Capitolo”. E’ la dimostrazione della grande vocazione che, da sempre, sentiamo per l’alta qualità delle produzioni olearie. Un prodotto realizzato da blend con 70% di olive coratine, 30% oliva Picholine . Quali sono le qualità che contraddistinguono questa varietà di olive, molto utili per la nostra salute?

Ce le spiegano Giandomenico e Paolo con la consueta passione che trasmettono ogni giorno ai clienti. 

L’eleupeina è il polifenolo che caratterizza il gusto amaro del l’oliva Coratina  e del suo olio, ma non solo: l’antiossidante è infatti molto utile contro le neoplasie, le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie neurodegenerative.

La coratina ha origine nel nord barese, ma ha saputo trovare “casa” anche in altre territori della Puglia grazie alla particolare attenzione di maestri coltivatori. Tempo giusto di raccolta e  lavorazione sono le leve su cui puntare per valorizzare l’olio evo ottenuto da queste olive.

L’oliva Picholine originaria della Francia è oggi molto diffusa quì nel nostro territorio, nel bacino nell’alto Brindisino; è  fra le olive più generose perchè si presta benissimo ad essere consumata come oliva da pasto ed anche come olio regala profumi e retrogusti aromatici.